lunedì 1 novembre 2010

VALLI DEL BITTO....Quando lavori per niente!





Conversazione inoltrata
Oggetto: Domanda
------------------------

Da: Christine Kopp
Date: 29 ottobre 2010 12:43
A: rifugiocrocedicampo@gmail.com



Ciao Andrea

Spero che questo sia il tuo e-mail - sono finita qua attraverso internet...

Cercavo la tua guida "Le valli del bitto - itinerari di scialpinismo nel parco delle Orobie".

È possibile trovarla ancora o ne hai tu un esemplare da mandarmi in contrassegno?

Sono una giornalista/traduttrice svizzera tedesca, ma vivo prevalentemente dietro la Grigna...

Cordiali saluti,
Christine


Christine Kopp
Via Privata Castagneti, 4
I - 23818 Pasturo (LC)

Natel Schweiz +41 79 343 10 27
Cellulare Italia +39 334 54 54 807
christine.kopp@tiscali.it
Skype christine.suzanne.kopp

----------
Da: andrea savonitto
Date: 31 ottobre 2010 09:17
A: Christine Kopp



Ciao, mi spiace proprio ma di quella guidina non riesco più a fornire neanche una copia. Ne abbiamo fatte stampare N° 5000 dalla Regione Lombardia. Io a parte quelle che mi sono state date (3 di cortesia!!) non ho la più pallida idea di dove siano finite....e "non voglio saperlo, anche se lo immagino"....visto che alle fiere turistiche cui ho partecipato negli anni (Bit ecc) tale pubblicazione nei siti promo della Regione Lombardia o della Valtellina non le ho mai viste. Una seconda edizione con copertina differente l'ho fatta per conto della CM di Morbegno (N° 1000 copie cartacee, con cartina, di cui N°500 le ho distribuite io sul territorio e sono esaurite da tempo, delle altre 500 non ne so nulla!). Ho ceduto gratuitamente alla CM il dischetto contenente la copia integrale, rinunciando ai diritti, ed è stata pubblicata per un certo periodo come PDF sul sito della CM di Morbegno ma in successive ricerche da me fatte quel PDF sembrerebbe essere stato rimosso...(anche se sicuramente una traccia per uno più esperto di me di uso del PC la si può recuperare)......E' molto difficile entrare nel cervello dei Valtellinesi ( Io non lo sono) e capire cosa li muove a cancellare uno strumento di promozione finito e gratuito per sostituirlo con il nulla!.... Dopo molti anni di convivenza e tentativi di entrare nel merito di queste paranoie Telline, Io sinceramente ne faccio a meno.... Prova tu a ricercarlo....Se riesci a trovare l'URL ti sarei grato se me lo comunichi... ho una certa intenzione di riproporlo nel mio Blog www.chiamalavventura.blogspost.net
Ciao, mi spiace deluderti ma....non siamo in svizzera!!
Guida Alpina Andrea Savonitto "il gigante" 339 4373186 - Rifugio Croce di Campo (Val Cavargna - CO)

PS.
Specifico inoltre che ho PERSONALMENTE curato la spedizione gratuita a spese della CM di Morbegno,di qualche centinaio di copie della Guida ad un mio indirizzario comprendente tutte le Guide Alpine del Collegio Regionale della Lombardia,tutte le sezioni CAI della Lombardia e le Scuole di Scialpinismo, molte associazioni e gruppi professionali di guide alpine della svizzera,Austria e Germania....Questo è stato il Vero valore promozionale di quella pubblicazione.

Il giorno 29 ottobre 2010 12:43, Christine Kopp ha scritto:


----------
Da: Christine Kopp
Date: 31 ottobre 2010 12:34
A: andrea savonitto



Ciao Andrea!

Grazie mille per la risposta... ma aiuto, che brutta storia... Non ci posso credere!!
Andrò avanti con le mie richerche, se trovo qualcosa, ti faccio sapere.
Però sono uno zero per quello che riguarda i segreti del PC, quindi non penso di trovare di più.

Comunque sia: A te buone uscite e ad un'altra volta! Adesso vado a vedere il "tuo" rifugio in internet.

Cordiali saluti,
Christine


Una storia simile, per restare in zona, l'ha vissuta l'altra mia pubblicazione sulle Valli del Bitto
LE VALLI DEL BITTO
ESCURSIONISMO,ARRAMPICATA E CULTURA ALPINA NEL PARCO DELLE OROBIE VALTELLINESI
Ed CDA TORINO
Quella pubblicazione, la prima guida sistematica di escursionismo ed arrampicata dedicata ad una ampia porzione delle Orobie Valtellinesi....E' andata subito esaurita! Voi direte è un bene!
Ma i fatti non sono questi. In realtà la tiratura è stata limitata. Il CDA ( Alp, Rivista della Montagna) hanno esattamente stampato il numero di copie pagato con i contributi del Parco delle Orobie Valtellinesi, della Comunità Montana di Morbegno ed i Contributi offerti dai 5 comuni delle Valli del Bitto (...e ci sono voluti mesi per metterli d'accordo ed imsieme su un progetto tanto esoso.....ca 10.000 €....20 Milioni di vecchie £.!!!!!!! SIC!). Dopo di che il "rischio editoriale" si è esaurito e l'opera, inserita subito (come esaurita) in catalogo CDA, non è stata più distribuita. Personalmente ho ritirato come pagamento dei diritti d'autore ca 200 copie che ho distribuito, e per lo più regalato, al Rifugio di Trona Soliva.....
Morale: 200 copie sicuramente distribuite, altre (500) gestite dai comuni/PRO LOCO (probabilmente distribuite), un " tot" probabilmente giacente negli armadi della CM.
A COSA SERVE FARE UNA PUBBLICAZIONE, AFFIDARLA AD UN EDITORE SPECIALIZZATO NAZIONALE, SE POI QUESTO FA IL FURBO E NON LA DISTRIBUISCE ( se non in numero irrilevante di copie) e QUANDO ESAURISCE (subito)NESSUNO, NE LUI NE ALTRI, VOGLIONO ACCOLLARSI GLI ONERI DI RISTAMPA.....Per ME tutto ciò significa solo: " DUE anni di lavoro buttati nel cesso!!!". Grazie a tutti e COMPLIMENTI!! Gigante.
Le mie richieste tempo fa inoltrate per una ristampa...."se la paghi tu!" Come se fosse "solo" mio interesse promuovere queste Valli, tenuto anche conto che non gestisco più da tempo il Rifugio di Trona! Come dire: A NOI CHECCENEFREGA ???


--------------------------------------------------------------------------------
Da: andrea savonitto [mailto:rifugiocrocedicampo@gmail.com]
Inviato: domenica 31 ottobre 2010 9.17
A: Christine Kopp
Oggetto: Re: Domanda

2 commenti:

  1. potresti provare a pubblicare con questo sito: https://www.lulu.com/s1/libro/l/wiz/?cid=~sggl~klulu~gbrand_lulu_general_it_exact~clulu_brand_it~a4840489701~p&gclid=CKSimavg_6QCFYkI3wodgUJKUQ
    è gratuito è non c'è rischio esaurimento in quanto stampano le copie direttamente quando vengono richieste. Chi é interessato alla tua guida potrebbe sempre trovarla online e farsela arrivare direttamente a casa. Il tutto senza che tu debba sborsare un centesimo..

    RispondiElimina
  2. Ciao Gigante , sai benissimo che il tuo lavoro in questa valle non è stato inutile , sentendo i nomi delle tue vie pronunciate dai giovani di queste valli per me è stato motivo di riflessione sul tuo lavoro svolto durante gli anni di tua permanenza nella valle del Bitto.
    I tuoi itinerari creati sul verrucano di queste montagne ora sono terreno di divertimento per le nuove generazioni di arrampicatori.
    Non è poco..
    Paulì.

    RispondiElimina