lunedì 1 marzo 2010

Arrampicare a Piona (LC)

SASS NEGHER
ARRAMPICARE A PIONA
OLGIASCA (LC)

La penisola di PIONA si incunea dall'abitato di Olgiasca a fendere le acque dell'estremo lembo settentrionale del Lago Como dando origine alla quiete oasi del Laghetto di Piona. Un sito naturale di estrema suggestione sia per motivi geomorfologici che naturalistici, mantenuti integri dalla secolare tutela dei frati della storica abbazia cistercense. Chissa perchè i preti devono sempre gioire dei posti più belli (?).... Tant'è che una visita sportiva, una passeggiata o una più tecnica prestazione nella rinnovata palestra di arrampicata del SASS NEGHER, sulla dorsale garantisce a tutti una splendida occasione di vivere un angolo del territorio lombardo di eccezionale bellezza, "lontani" da traffico e rumori in un luogo incredibilmente vicino ed accessibile.
Questo sito non era sfuggito sul finire degli anni settanta al mitico Ivan Guerini,"l'esploratore dell'inutile" che vi aveva percorso "un centinaio" di vie nuove ( il mito narra di una via a ZIG ZAG di seimila metri di sviluppo tra le 400 nuove aperte alle falde del Legnone!) nel rispetto più totale di lucertole, topi ragno, salamandre e scolopendre dei bassi fondali....assicurandosi solo ai rovi ed agli "arbusti malefici" (oltre che a POCHI CHIODI DI ACCIAIO forgiato!) nel gioco arrampicata e nel totale rispetto degli ecosistemi verticali, riposizionando nel caso qualsiasi lastra precaria incautamente smossa dall'attrito della sola corda nel medesimo luogo originario...a beneficio e gioia dei mai più esistiti ripetitori.

Recentemente con l'amico e collega, guida alpina, GIOVANNI POLI ci siamo decisi ad un intervento di ri-visitazione secondo degli standard di allestimento tali da rendere un sito di così bella apparenza adeguato alla frequentazione di altra gente, quella normale, che non vive sul pero e che trova gioia nel gesto di arrampicare molto di più che nell'ipotesi di spiaccicarsi al suolo abbracciata ad un frigorifero di pseudogranito scistoso.
L'intervento è stato compiuto in autonomia, inquanto tutti gli enti pubblici a suo tempo interpellati con istanze professionali precise e documentate han preferito investire anche i pochi fondi necessari all'uopo negli optional indispensabili delle nuove Auto Blu....

L'opera è stata dura e faticosa. La roccia, di fondo molto buona, era piuttosto facile allo sfaldamento superficiale ed ha richiesto un intervento di disgaggio notevole lungo le dieci linee da noi "bonificate" da zolle di terra, erbe, rovi e malefici arbusti.....ma ai puristi del marcione basterà spostarsi di pochi metri dalle linee sanate per ritrovare tutto il fascino originario dei "numerosissimi" e "bellissimi" percorsi storici.

Tutt'ora anche sulle linee sanate è consigliato l'uso del casco, inspecie se preceduti da altre cordate ma anche per la presenza nei boschi di ungulati di varia specie, domestica o selvatica....
Corda da 60 m. e 10 rinvii.

ACCESSO: Dalla superstrada Lecco-Colico (uscita PIONA) seguire le indicazioni per OLGIASCA.
Giunti in paese passare a ds della chiesa (segnavia N°7) e continuare per la stretta stradina ex militare asfaltata (ignorate il divieto) fino a sbucare su di un ampio ripiano con villette e case a schiera. Ampie possibilità di parcheggio. Si segue il sentiero, con varianti suggestive e varie tutte che conducono al medesimo posto, per ca 15 minuti e dopo aver superato un ennesimo capanno di caccia al culmine della dorsale, si noteranno le rocce sulla ds....per un "comodo" sentierino, confezionato per voi, si scende alla base...20 minuti in totale.
BUON DIVERTIMENTO






























































5 commenti:

  1. E bravo il Gigante!
    Mille grazie per aver pulito attrezzato e apparecchiato questo piccolo gioiello.

    Rocco

    RispondiElimina
  2. Frequentiamo il Sass Negher abitualmente: bellissimo posto (anche per chi non arrampica) e bellissima roccia, complimenti!
    Oltre alle 10 qui indicate, abbiamo notato anche nuove vie chiodate a spit. Dov'è possibile trovare l'elenco completo delle vie con relativa gradazione?
    Grazie!
    Cani

    RispondiElimina
  3. Bel posto e complimenti per l' ottima sistemazione .

    RispondiElimina
  4. Bel posto e complimenti per l' ottima sistemazione .

    RispondiElimina
  5. Ora il sito è stato notevolmente ampliato nel numero di tiri attrezzati e nella "pulizia" e logistica di accesso. Tabelle illustrative dei percorsi sono collocate alla base delle strutture.

    RispondiElimina