martedì 2 marzo 2010

le mie vie in montagna 2




PINNACOLO DI MASLANA (VALBONDIONE BG)


www.maslana.it/pinnacolo.php








Sarà perchè qui ho trascorso molte giornate indimenticabili in quegli anni in cui noi giovinastri avulsi da qualsiasi etichetta si stava inventando e sperimentando il nuovo modo di essere scalatori, il "nuovo mattino" delle idee verticali che hanno poi rivoluzionato per sempre la storia e la filosofia dell' andare in montagna e dell'arrampicata.....Sarà il ricordo di quelle emozioni vissute in prima persona, ma io penso che IL PINNACOLO costituisca una pietra di paragone fondamentale tra ciò che era prima e ciò che è divenuta poi l'arrampicata libera moderna in Lombardia. Le vie moderne in "clean climbing" quì convivono pacificamente con quelle "plaisir" ed ognuno può scegliere a che santo votarsi, sperimentando ancora pienamente entrambe le dimensioni.









Alcune vie aperte in stile "clean", "Pegaso Machine" di Ivan Guerini e C (già salita fino oltre il tiro chiave da me con Massimo Sala e ricacciati da un temporale!) o le altre mie vie "VENT'ANNI DI SFIGA"(con Alessandro Gogna, Rosti e Persico), "L'ULTIMO SHAMPOO DEL GENERALE CUSTER"(con Gian Mario Colombi) e "BINGO BONGO"(con Massimo Sala e Marco Gaiazzi) si inseriscono a pieno titolo tra le più significative realizzazioni di quel periodo paragonabili per bellezza ed impegno alle più celebrate salite della Val di Mello, "LUNA NASCENTE", "IL RISVEGLIO DI KUNDALINI" e, seppur più brevi (ma più concentrate), ad alcune vie del Precipizio degli asteroidi. La tecnica di arrampicata in fessura, posizionando le protezioni, trova al Pinnacolo di Maslana il "banco di prova" più completo in Lombardia consentendo a tutti di sperimentare le più svariate tecniche di autoassicurazione, capacità indispensabile, da affinare, per affrontare poi le grandi vie moderne sulle Alpi o nei santuari del "clean climbing" internazionali...che nessuno si sogni di spittare!








Le vie "Plaisir"sul Pinnacolo, spittate con decoro e senza esagerare, costituiscono delle splendide gemme in questo stile, tra le più spettacolari in Lombardia.


In attesa di riuscire a confezionare qualcosa di più personale,(le mie immagini sono diapo datate!) vi consiglio il soprastante Link ....ma vi basta cliccare sul web Pinnacolo di Maslana e troverete numerose pagine con tutte le relazioni dettagliate e molte foto. Alcune di queste le ho "rapinate" per illustrare questo post...se gli autori non gradiscono, me lo segnalino a commento e verranno eliminate.









Buon divertimento dal Gigante!









Nessun commento:

Posta un commento