venerdì 4 febbraio 2011

Le mie vie in montagna 3: Gran Sasso d'Italia, Corno Piccolo

A partire dalla metà degli anni '70 (con qualche puntatina in precedenza) il Gran sasso diventa per me una meta "obbligata" durante le estati.
Mia madre è Marchigiana, di Fermo, ragion per cui sin da bambino un mese al ,mare da quelle parti è stata consuetudine familiare.....spesso e volentieri condita da raid escursionistici di tutti quanti (nonni compresi!) al Gran Sasso o sulle altre montagne dell'appennino centromeridionale.
Con il crescere dell'età da 14 ai 23 anni ogni anno ho arrampicato al Gran Sasso per periodi variabili dalla settimana al mese collezionando tutte, proprio tutte! (o quasi ...), le vie aperte al Corno Piccolo fino al 1982....anno in cui sono diventato A. Guida Alpina e, pur ritornando un paio di volte con clienti, per forza di cose ho concentrato le mie attività sulle Alpi. Un po' di vie portano anche la mia firma in apertura....prima dell'era dello spit,viaggiare a vista sul nuovo su quelle placche era vera avventura!


Qui sopra la copertina della Guida Zanichelli del 1982....Il Gigante in azione sulla Mario-De Filippo alla II Spalla del Corno Piccolo... Credevamo di essere sul nuovo e la chiamammo " Variante allucinante del Nano e del Gigante"!! Andrea Savonitto e Luca Mozzati 1980 8...ancora oggi ho comunque dei dubbi sul percorso originale del Bonzo!


Il GRAN SASSO comunque è una MONTAGNA che reputo tra le più affascinanti in assoluto!
Pian piano completerò meglio questo POST......per ora vi allego un elenco di vie, quelle che ricordo e alcune foto di alcune vie tra quella da me aperte.


Il tracciato della TRIPLET DIREKT (BLU) è quello che mi è restato in mente dopo ...30 anni! Non riesco a trovare la relazione originale tra tutte le mie scartoffie, per cui prendetela con le Pinze! Ricordo che sulla placca superiore, difficile ( 5c,6a...) anche da proteggere, Enzo, fece.... numeri Turchi! Ma anche sotto, c'erano degli obbligati da ingaggio. Se la andate a cercare (?).... poi sappiatemi dire!

Nessun commento:

Posta un commento