sabato 5 febbraio 2011

Placche di Odino, Corno Piccolo


Non so chi abbia dato la denominazione di PLACCHE DI ODINO al versante NE della Seconda Spalla al Corno Piccolo del Gran Sasso. Certo è che su quelle placche per primi nel 1980 e 81 aprimmo 3 vie nuove, e una variante diretta alla Aquilotti 74,dal basso e con scarse protezioni: clean. Le relazioni, e alcune foto, le consegnammo a Fabrizio Antonioli e Stefano Ardito per la Pubblicazione della Guida Zanichelli, la prima pubblicazione di vie MODERNE al Gran Sasso (1982, se non erro...Comunque il personaggio in coppertina, su una "variante" alla Mario di Filippo II spalla, altri non è che il GIGANTE in azione!!)



.....Con tutta la simpatia per ODINO le nostre vie si chiamano:
C) SCLEROSI A PLACCHE (Andrea, Monica e Umberto Savonitto) sulla placca a sn della " via dello Spazzino". 4 tiri fino al 5b.
B)LE PERFIDE LUCERTOLE DI KALLISTO QUARTO ( Andrea Savonitto, Francesco Dalessio, Daniele Colombo). 1° tiro in comune con "Sclerosi" poi dritti; 3 tiri fino al 5c+.
A)La LINGUA DI CAMMELLO (Andrea Savonitto, Massimo Sala, Enzo Selvagno) al centro sulla placca a sn. 3 tiri, 5a.
E) I BUCHI DEL CIELO ( Andrea,Stefano e Monica Savonitto) variante a sn della parte finale della via delle 2 Generazioni ( che non c'era ancora!) diretti in placca con pochissime protezioni,fino in cima alla spalla.55 m.,5b/c.


Qui sotto, da un'altra prospettiva, dalla cima della PRIMA SPALLA....(mancano i primi tiri......)


Eccovi le Relazioni originali (.....un po' strettine nei gradi mi dicono!)


 
Gustatevi il bel filmino!! (da YOUTUBE)

e

7 commenti:

  1. Le placche di Odino aperta da Fabrizio Pietropaoli, Francesco Catonica e Alessandro Fusco.

    RispondiElimina
  2. Date?
    Noi eravamo saliti "Clean" solo con protezioni veloci e non c'era,ancora, alcuna traccia di passaggio precedente (1980/81). Gig

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi nel 78/79 siamo saliti su tante vie e senza protezioni veloci e senza tracce di passaggi precedenti........pero' poi qualche chiodo la' e qualche chiodo li' e una relazione sono diventate delle classiche importanti! E' la vita ragazzo........

      Elimina
    2. A me pare di ricordare che quando Antonioli ed Ardito fecero la guida zanichelli gli diedi le relazioni (con foto eloquenti) e nessuno dei due mi fece cenno di precedenti salite in quel settore. Lo stesso dicasi per la Via delle Clessidre.....Con rispetto parlando!!

      Elimina
  3. Buona sera a tutti e perdonate l'intromissione....
    Navigando quà e la sono capitato su queste belle pagine e mi pare di aver capito che c'è un po di confusione....
    Le Placche di Odino è la denominazione di una via sulla Prima Spalla, NON TUTTA LA ZONA NE DELLA SECONDA SPALLA come recita l'inizio di questa pagina e la relativa foto che segue...
    Non vi pare??

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace per chi deve pubblicare la relazione di una via in montagna oppure le tante relazioni di una palestra non andare a vedere le tante relazioni depositate presso il C.A.I. Forse e' un lavoro troppo difficile e si preferisce affidarsi alla approsimazione e alla superficialita'. Credo che una guida e specialmente per chi la scrive e poi la pubblica essere molto precisi e non scrivere fandonie!

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo..la stessa cosa accade per le falesie aquilane..dimenticando e ignorando i scopritori, i nomi delle vie e le difficolta'.Tutto questo per pubblicare libri che dovrebbero essere utili per la conoscenza dei tanti arrampicatori ma scritte da persone fuori L' Aquila che non hanno mai frequentato questi posti e mai si sono informati..per il solo gusto e piacere di dire ho fatto un libro. Mi dispiace..ma sono dilettanti allo sbaraglio!

    RispondiElimina